In cucina, quali colori usare?

Sapevi che il blu e il viola sono i colori utilizzati per calmare il senso di fame? Il verde per prolungare la sazietà durante la giornata e il bianchi per favorire la digestione? Se invece vuoi stimolare il metabolismo utilizza il rosso…
L’estate è alle porte, la voglia di mare, caldo, spiaggia e vacanza è sempre più forte. Si dice che l’estate è la stagione dei colori, un po’ anche la primavera tra le mille fioriture, ma sapete che esiste un vero glossario di cromoterapia per l’utilizzo dei cibi?

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, bisognerebbe assumere cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ed ogni porzione dovrebbe essere di un colore diverso: ogni colore è dovuto alla presenza di pigmenti specifici i quali attribuiscono proprietà benefiche alla frutta e verdura.

Ecco di seguito un vero e proprio glossario per imparare i segreti della cromoterapia a tavola.

Rosso

alimenti rossi
Sinonimo di energia e vitalità, la frutta e la verdura di colore rosso contengono licopene e antocianine i quali hanno potere antiossidante e anticancerogeno. Proteggono dai danni causati dai radicali liberi prodotti dal metabolismo cellulare, dagli agenti inquinanti, dal fumo e dallo stress fisico ed emotivo. Oltre ad essere ricche di vitamina C.
Il licopene si trova soprattutto nei pomodori, nell’anguria e nella frutta di colore rosso. Tra i cibi che contengono antocianine ci sono i ribes, le ciliegie, il cavolo rosso, l’uva e le fragole.

Giallo e arancio

frutta-verdura-colore-arancio-fanno-bene-alla-salute.jpg
Sono i colori dell’entusiasmo, della luminosità e della creatività. La frutta e la verdura di colore giallo e arancione sono ricche di vitamina C, betacarotene, flavonoidi e zinco. La vitamina C è fondamentale per il sistema immunitario, contribuisce alla formulazione del collagene, è un potente antiossidante e contrasta i danni del fumo e degli agenti inquinanti.
La vitamina C si trova soprattutto nei peperoni, nel cavolo, nei limoni, nel kiwi, nelle arance e nei pomodori. Sono ricchi di zinco il pesce, i cereali, i legumi e la frutta secca a guscio.

Dal blu al viola

frutta_verdura_viola.jpg
Le verdure e la frutta blu e viola contengono potassio, magnesio, vitamina C e antocianine. Il potassio è importante per regolare il livello di glicemia nel sangue, mentre il magnesio è indispensabile per il metabolismo dei lipidi, proteine e glucidi.

Verde

green_fruit_and_veg.jpg
Oltre che nelle melanzane, nel radicchio, nei frutti di bosco, nelle prugne e nell’uva nera, sono ricchi di magnesio e potassio le verdure a foglia verde, il grano saraceno e i cereali integrali.
Asparagi, insalata, broccoli, zucchine, carciofi… La frutta e la verdura di colore verde contengono clorofilla, magnesio, luteina, carotenoidi, vitamina C e acido folico.
Il magnesio si trova soprattutto nelle verdure a foglia verde come insalata e spinaci, ma anche nel cioccolato fondente, nell’avocado, nelle banane, nei cereali e nel riso integrali.

Bianco

Verdure-bianche-ictus (1)
Frutta e verdura di colore bianco contengono potassio, selenio, polifenoli e flavonoidi, i principali antiossidanti responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario. Amplificano l’attività di alcune cellule definite “killer” che, prodotte spontaneamente dal nostro organismo, sono in grado di combattere le cellule infettate o tumorali. Tra le verdure bianche troviamo porri, sedano, finocchi e pere.

Ora siete pronti a portare in tavola la cromoterapia e a affrontare l’estate con una marcia in più e una cucina a colori!

4 pensieri su “In cucina, quali colori usare?

Lascia un commento